Curiosità, Green come ci si fa

Sostenibilità della Ceramica: perché è una materia prima ecologica

Sostenibilità della ceramica

In un'epoca dove la sostenibilità è al centro delle discussioni globali, la ceramica emerge come un esempio eccellente di materia prima e lavorazione ecologica. Questo articolo esamina la sostenibilità della ceramica, con un focus particolare su come noi di MaremmaGatta e il nostro fornitore, Le Ceramiche Fulvi stiamo seguendo questi standard.

Ecco di cosa parleremo

La sostenibilità della Ceramica

Materiali e processi

La ceramica, prodotta a partire da materie prime naturali, rappresenta un punto di forza nella sostenibilità ambientale. La sua produzione, caratterizzata da cicli produttivi a ridotto impatto ambientale, è in linea con le normative europee e rispetta i principi dell'economia circolare (Fonte: Ceramica.info). Le aziende produttrici sempre più spesso integrano nei loro prodotti oltre il 70% di materiali riciclati, come scarti di vetro, riducendo l'utilizzo di risorse naturali e minimizzando le emissioni di CO₂. (Fonte: Greenplanetnews.it)

La produzione di ceramica rispetta tutte le normative europee relative all'ambiente e alla salute. Questo assicura che i prodotti in ceramica siano non solo ecologici ma anche sicuri per l'uso quotidiano (Fonte: ceramica.info)

Progetti innovativi per la Sostenibilità

Un altro aspetto fondamentale è la riciclabilità della ceramica. Le aziende stanno sviluppando metodi innovativi per recuperare e riutilizzare materiali ceramici, riducendo il consumo energetico e migliorando l'efficienza dei processi produttivi.

Progetti come il "Waste synergy in the production of INnovative CERamic tiles" (Progetto Wincer) e il MATER_SOS puntano a migliorare ulteriormente la sostenibilità nel settore della ceramica. Questi progetti mirano a ridurre l'uso di risorse naturali, aumentare la percentuale di riciclo dei materiali, e abbassare l'impatto ambientale e il consumo energetico dei processi produttivi. ((Fonte: Greenplanetnews.it)

Certificazioni ambientali ed Economia Circolare

L'Italia è leader nel settore delle certificazioni ambientali di prodotto ceramico, con molte aziende certificate Ecolabel UE, un marchio che garantisce prestazioni ambientali eccellenti lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Inoltre, la ceramica è un esempio perfetto di economia circolare, grazie alla sua durevolezza, resistenza, e capacità di essere facilmente riciclata e recuperata​​.

Questi aspetti sottolineano il motivo per cui la ceramica è considerata un materiale sostenibile e come le aziende del settore stiano lavorando attivamente per migliorare ulteriormente questo aspetto.(Fonte: Greenplanetnews.it).

I prodotti Ceramici di MaremmaGatta

Ci impegniamo nella produzione di prodotti artigianali Made in Italy e rispettando la nostra filosofia e il nostro modo di vivere green, per i nostri prodotti in ceramica ci siamo affidati ad una piccola realtà artigiana italiana. Gli oggetti in ceramica che vendiamo, come tazze mug, tazzine da caffè, calamite e oggetti decorativi, sono il risultato della nostra collaborazione con Le Ceramiche Fulvi, che utilizza un approccio responsabile alla produzione sostenibile della ceramica.
"Tazza Gatto sul Mondo"

Tazza in ceramica realizzata e pennellata a mano. Prodotto unico e speciale

"Palla di Natale"

Palla con illustrazione natalizia a tema gatto, un regalo con un tocco di magia

"Quadretto Wanderlust"

Quadretto con gatto viaggiatore, un prodotto decorativo unico

"tazzina Gatto Zen"

tazzina da caffè in ceramica artigianale realizzata e pennellata a mano

Il fornitore: Le Ceramiche Fulvi

Tradizione e Innovazione

Ceramiche Fulvi combina tradizione e innovazione nella produzione di ceramica. Utilizzando forni di piccole dimensioni, la loro produzione è meno energivora, e si concentrano sul recupero di materiali, come l'acqua di spugnatura e l'argilla cruda. Inoltre, la loro scelta di smalti apiombici riflette un impegno verso prodotti sicuri e sostenibili.

Artigianato Sostenibile

Ogni pezzo creato da Ceramiche Fulvi è un testimone della loro dedizione all'artigianato sostenibile. La loro produzione riduce gli scarti al minimo e qualsiasi scarto di prodotto trova un nuovo uso creativo, dimostrando la loro filosofia di economia circolare.

Fatto a mano con amore

Patrizia & Gianni

Condividi le tue esperienze!

Commenta nel box sotto condividendo le tue esperienze, domande e curiosità!

Fatto a mano con amore

Patrizia & Gianni

Condividi le tue esperienze!

Commenta nel box sotto condividendo le tue esperienze, domande e curiosità!

Sezione FAQ

Domande frequenti sulla Sostenibilità della Ceramica

La ceramica, prodotta principalmente da materiali naturali e duraturi, può essere riciclata. Il suo processo produttivo moderno si orienta sempre più verso pratiche a basso impatto ambientale.

Sì, la ceramica può essere riciclata. I pezzi rotti o non utilizzabili possono essere triturati e riutilizzati come materiale grezzo per la produzione di nuovi prodotti ceramici

Sì, specialmente quando vengono utilizzati smalti apiombici, la ceramica è sicura per l’uso quotidiano e rispetta l’ambiente. È particolarmente indicata per oggetti che entrano in contatto con alimenti.

Molti produttori di ceramica stanno adottando forni più efficienti dal punto di vista energetico e esplorando l’uso di energie rinnovabili, come il solare, per ridurre l’impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *