Curiosità, Gatti, Idee

San Valentino con gatto: festeggia anche da single!

san valentino con gatto

San Valentino con gatto? Ammettiamolo! Passare San Valentino da single non è il massimo. Facciamo i vaghi, ci diciamo “è solo una festa commerciale”, eppure, in fondo al cuore, ci dispiace non avere accanto un partner con cui passarlo ed essere felici.

Forse ti trovi in questa situazione, ma, attenzione… chi ti ama in modo incondizionato lo hai sempre vicino a te ogni giorno! Chi? Ma il tuo adorato gatto. Allora perché non festeggiare con lui il giorno degli innamorati?

Se sei a corto di idee su come trascorrere il prossimo 14 febbraio in compagnia del tuo amico peloso, noi ne abbiamo qualcuna da proporti.

San Valentino con gatto: cosa ti aspetta

Buon San Valentino con gatto

Qualunque cosa possa accadere nella vita, sai di essere fortunato di poter avere accanto chi ti amerà sempre, senza giudicarti: il tuo gatto. Quindi, accetta il tuo momento da single senza troppi patemi, tirati su e festeggia in gran stile San Valentino insieme al tuo gatto, con tanto di coccole e cena deliziosa.

Iniziamo, quindi, pensando a qualcosa di sfizioso da preparare in cucina per il tuo amico peloso, per poi passare ai giochi e alle attività da fare insieme, finendo con un regalo per il tuo lui o la tua lei pelosa che stimolerà intelligenza e istinto.

Ricette per gatti a San Valentino

Mentre rose e cioccolatini sono perfetti da offrire agli umani, entrambi sono tossici per i gatti. Per fortuna ci sono innumerevoli modi sicuri e non tossici per festeggiare, come le ricette gourmet che puoi preparare per il tuo amato micio.

Anche se in commercio ci sono croccantini per gatti di tutti i gusti, prepararli in casa, tu per lui, può essere davvero divertente.

Salsicce per gatti fatte in casa

Ingredienti

  • 200 gr. di carne macinata di pollo o tacchino
  • 50 gr. di farina di avena
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate (timo, rosmarino, origano)
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole

Procedimento

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle salsicce e cuocile in padella con un po' d'olio fino a quando non saranno ben dorate da entrambi i lati.

Lascia raffreddare e servi al tuo gatto come spuntino o come premio durante i giochi.

Hai a cuore il riciclo e ti disturba gettare via gli avanzi del cibo? Prova questa ricetta anti spreco dove poter riutilizzare scarti di frutta e verdura per realizzare dei deliziosi biscotti per il tuo o i tuoi amici gatti!

Oppure realizza una delle nostre ricette salutari per gatti belli e felici!

Cosa fare a San Valentino con il gatto

Il tuo gatto può essere davvero l’accompagnatore più simpatico che tu possa mai chiedere per passare il giorno dell’amore. Ora che hai la pappa pronta pensiamo a come trascorrere il tempo.

  • Organizza un pomeriggio con i suoi giochini preferiti. Sai bene quanto faccia ridere guardarlo mentre cerca di afferrare la piuma di una cannetta, sgommare dietro al lancio di un topolino o afferrare una pallina. Offrigli come regalo di San Valentino un nuovo gioco e divertitevi insieme;
  • I gatti amano le scatole di cartone, affilarci le unghiette, dormirci e perché no, ridurle a brandelli! Procuratene qualcuna e costruisci una villetta incollandone varie insieme, crea porte e finestre, poi offri questo capolavoro di “gattitettura” al tuo micio. Sarà così eccitato da non saper da dove iniziare a distruggere;
  • Forse non lo sai ma ci sono in commercio dei DVD con film per gatti! Comprane uno, accoccolatevi sul divano e dai inizio a un San Valentino con serata film. In alternativa trovi moltissimi video per gatti su internet;
  • Anche i mici amano i tablet. Puoi scaricare un'app di giochi per gatti e guardarlo mentre si diverte! Ci sono mosche che volano, dita che escono da fessure, piume che appaiono e scompaiono dai bordi. Si divertirà a dare zampate allo schermo;
  • Se ami i puzzle con i gatti noi ne abbiamo di unici, artigianali e in cartone riciclato. Come dici? I gatti distruggono tutto portando in giro i pezzi? Beh, un gioco spassoso e divertente per loro, non trovi? 😀
  • Per rendere il giorno di San Valentino ancora più speciale per te e il tuo gatto, puoi organizzare un picnic all'aria aperta. Prepara un cestino con le sue prelibatezze preferite e una coperta dove potrete sdraiarvi insieme. In alternativa, perché non organizzare una passeggiata al parco o in campagna? Il tuo gatto adorerà sentire l'aria fresca sulla faccia e osservare gli uccelli e gli insetti. Se invece preferisci rimanere in casa, puoi preparare una festa a tema con tanto di decorazioni, candele e una torta per celebrare l'occasione.
  • Perché non coinvolgere il tuo gatto nella preparazione della cena di San Valentino? Puoi cucinare insieme un piatto speciale utilizzando ingredienti sicuri per i gatti, come la carne di pollo o di manzo e alcune verdure. Potrete gustare la vostra cena insieme e brindare al vostro amore. Ricorda che la cosa più importante è trascorrere del tempo di qualità insieme al tuo gatto e rendere il giorno di San Valentino un'occasione indimenticabile.

Idee regalo per il gatto

Per San Valentino ci vuole un regalo! Se vuoi fare le cose in grande, prendi in considerazione l’idea di offrirgli un nuovo tiragraffi, oppure, se l’idea non è troppo originale, pensa a qualcos’altro che gradirà sicuramente:

  • giochini con l’erba gatta;
  • tunnel in tessuto;
  • tapis roulant per gatti: alcune razze hanno bisogno di fare molto movimento, questo è il dono perfetto per farlo sfogare e liberare tutta l’energia che ha dentro;
  • ciotole a forma di cuore;
  • gioco con il laser.

San Valentino non riguarda solo l’amore romantico, ma anche l’amore che condividi con i tuoi animali e l’amore per se stessi, quindi non pensare di essere sola/o e divertiti insieme al tuo amico a 4 zampe.

Ecco qua il nostro puzzle di San Valentino!

Fatto a mano con amore

Patrizia & Gianni

Condividi le tue esperienze!

Commenta nel box sotto condividendo le tue esperienze, domande e curiosità!

Fatto a mano con amore

Patrizia & Gianni

Condividi le tue esperienze!

Commenta nel box sotto condividendo le tue esperienze, domande e curiosità!

Il Blog degli Amici dei Mici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *