Ciao a tutte le gattare e i gattari, oggi vogliamo introdurre un argomento a noi molto caro, che è quello della gestione dell’economia circolare in cucina, partendo da una ricetta antispreco semplicissima per i vostri amici pelosi: biscotti per gatti fatti in casa con gli avanzi!
Ovviamente la qualità di quello che diamo ai mici è fondamentale affinché crescano in salute, quindi non sprecare NON significa far mangiare loro qualsiasi cosa avanzi nel nostro piatto, tutt’altro!
È importante prendere consapevolezza che il cibo che acquistiamo, spesso convinti da pubblicità fatte per noi umani, è di bassa qualità e con ingredienti e lavorazioni volte soltanto al risparmio e non di certo alla salute di noi animali.
Per questo è importante leggere la lista degli ingredienti quando acquistate del cibo, secco o umido che sia, ma anche e soprattutto la percentuale di proteine animali che si trovano al loro interno: purtroppo questa operazione non è così facile come lo sta diventando per noi umani, perché la legge non detta regole rigide sulle etichette e sulla composizione del mangime, quindi i produttori non sono tenuti a scrivere la lista completa degli ingredienti con le relative percentuali, ma soltanto quelle che pubblicizza.
Facciamo un esempio: se sulla confezione troviamo la dicitura “con carne di manzo”, sull’etichetta troveremo (o dovremmo trovare) la percentuale di carne di manzo che è presente. Allo stesso tempo potremmo leggere “carne e derivati 35 % (manzo 5%)” e ciò sta a significare che il restante 30% molto probabilmente è composto da interiora o scarti di lavorazione.
Oltre questo è bene sapere che la lista degli ingredienti è scritta in ordine decrescente, quindi dall’alimento maggiormente presente fino a quello che lo è meno, ma se troviamo “manzo, mais, grano” è probabile che la percentuale di cereali sia maggiore rispetto a quella della carne.
Se volete saperne di più abbiamo scritto un articolo dedicato all’importanza del miglior cibo per gatti, ma la cosa più importante da fare è usare la logica e, per chi ha tempo, preparare il cibo nella propria cucina, sapendo che ci sono alcuni cibi assolutamente da evitare, come aglio, cipolla, cioccolata, dolci e in generale verdure salate o condite con spezie.
Adesso veniamo a questa semplice ricetta per gatti, dei biscotti da dare nelle giuste quantità ai nostri mici che vi fa recuperare degli avanzi di verdure o frutta che avreste buttato (attenzione però, se usate bucce e avanzi di frutta è importante togliere le parti dure e i semi che possono essere molto pericolosi per la salute dei gatti).
Ingredienti e utensili necessari
- 80 gr. di farina integrale
- 50 gr. di formaggio (preferibilmente tipo Emmentaler dolce)
- 30 gr. di verdure o frutta avanzata (non condita)
- 1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
- 1/2 uovo
- Ciotola
- Mixer o frullatore
- Mattarello
- Formine per biscotti
Procedimento
Frullate il formaggio con le verdure, poi unite la farina, l’olio e l’uovo e impastate fino a ottenere un composto omogeneo (aggiungete acqua se necessario).
Stendente l’impasto con un mattarello e ritagliate dei biscottini con la forma che preferite.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Conservazione
Potete conservare i biscotti in frigorifero per una settimana circa oppure congelarli avendo l’accortezza di darli al vostro gatto a temperatura ambiente.
3 thoughts on “Biscotti per gatti: ricette anti spreco”