Curiosità, Idee

Pochette uomo: tendenza moda 2023

Sempre più presente sulle passerelle di tutto il mondo, la borsa da uomo non è più un accessorio pensato solo per la donna. Superato il vecchio tabù, secondo cui un uomo che indossa una borsa più piccola di una 24 ore è “meno uomo”, è ormai un must have del guardaroba maschile. Eravamo abituati alle borse da lavoro, ma se oggi vuoi essere trendy e glam devi sfoggiare per uscire una bella pochette da uomo. A mano, con la tracolla, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze, quindi, segui il consiglio di Maremmagatta: metti da parte il tuo triste marsupio e opta per un modello più fashion.

Pochette da uomo sì o no?

Un tempo riservate al guardaroba femminile, oggi trovi borse e borsette anche nei negozi per uomo. Normalmente con il termine pochette per uomo si indicano, oltre ai foulard da taschino, i modelli di borse più piccole da portare a mano. Possono essere munite di un laccio da polso o di sottili tracolle da agganciare e sistemare sulla spalla.

Una pochette è un accessorio assolutamente comodo che lascia le mani libere e le tasche vuote, soprattutto se sei un tipo che ogni giorno le riempie con chiavi, smartphone, portafoglio, occhiali, sigarette, auricolari gomme etc., tanto da sembrare l’omino della Michelin. Possiamo definirla una via di mezzo tra un portadocumenti e una borsa più grande e il consenso che incontrano è, infatti, molto legato all’utilità.

La moda è sempre di più genderless e l'ascesa del gender-neutral dressing degli ultimi anni continua a modificare il modo in cui gli uomini percepiscono sé stessi e l’abbigliamento. A noi di Maremmagatta piace abbattere le barriere, quindi diciamo un chiaro e forte sì alla pochette da uomo, e via la timidezza!

Perché un uomo dovrebbe avere una pochette?

Durante il Rinascimento, gli uomini erano soliti legare alla cintura alla cintura dei sacchettini in tessuto o in pelle, per portare con sé denaro e oggetti di valore, usanza caduta in disuso con l'invenzione delle tasche. Nella seconda metà del XX secolo, l’opinione generale suggerì che le linee di genere si stavano confondendo e la pochette fu dunque relegata al mondo femminile, soprattutto per arricchire abbinamenti da cerimonia, eleganti o in occasione eventi importanti.

Oggi, con l’evolversi delle tendenze, i designer creano modelli di pochette per uomo che si adattano alla perfezione tanto ai look informali street-wear, quanto a quelli eleganti. Solitamente sono realizzate con una linea rettangolare con chiusura a zip o con bottone, in pelle, in tessuto, con materiali sostenibili o innovativi. Grazie alle sue piccole dimensioni può essere trasportata senza fatica ed è il must have per tutti gli appassionati di moda e per chi semplicemente preferisce la comodità alle etichette.

Come indossare una pochette?

Per abbinare la tua pochette da uomo facilmente con i capi del guardaroba, opta per un modello semplice, non è necessario avere una borsa ricca di decorazioni. Scegli una borsa in pelle o in tessuto, nei colori classici come il marrone, il nero, il blu. Usa la borsetta da uomo nel contesto giusto, ad esempio in palestra non sarebbe molto utile, a meno che tu non decida per una pochette impermeabile, e indossala al polso o con la tracolla in maniera disinvoltura.

Le borse da uomo che dovresti avere

Come per le scarpe, c'è una borsa per ogni occasione. Ecco alcuni modelli di borse da uomo, oltre alla pochette, che secondo noi dovresti avere nell’armadio:

  • Valigetta 24 ore: trasmette un senso di professionalità, è comoda per l'ufficio, funzionale e può rivelarsi il tocco finale per qualsiasi outfit elegante;
  • Borsone: per i viaggi, la palestra, la borsa da weekend per uomo, permette di portare con te praticamente tutto ciò di cui puoi aver bisogno nel tempo libero;
  • Borsa messenger, o borsa a tracolla, ideale per portare con te gli oggetti di uso quotidiano in modo pratico e comodo;
  • Beauty case: più che una borsa un contenitore da viaggio che possiamo paragonare alla pochette, indispensabile quando ti sposti, per riporre i prodotti di bellezza e da bagno, come shampoo, deodorante, spazzolino, rasoio etc.

Infine, il vecchio e caro zaino. Se non ami portare le borse a mano, un comodo zainetto è la soluzione. In pelle, in tessuto, piccoli o grandi, per ogni esigenza puoi trovare il prodotto che fa per te, anche sul sito di MaremmaGatta! Da indossare in tante occasioni , può rivelarsi la scelta più comoda per l'ufficio, se il dress code permette lo stile casual.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *