Eventi

Mercato Europeo Follonica 2024: 22, 23, 24 marzo con MaremmaGatta!

mercato europeo follonica 2024

Per la XII° edizione del Mercato Europeo Follonica 2024, quello che fino a qualche anno fa si chiamava Piazze d'Europa,  il grande evento del commercio ambulante organizzato da Fiva Ascom Confcommercio che si terrà nel weekend del 22, 23 e 24 marzo 2023, dalle ore 10:00 fino a mezzanotte, inauguriamo la stagione di MaremmaGatta in giro per l'Italia.

Il Mercato Europeo si snoderà tra Viale Carducci e Viale Italia, dove troverete artigiani ed espositori da tutto il mondo, mentre in Piazza XXV Aprile troverete i banchi dello street food nazionale e internazionale.

Ecco di cosa parleremo

Cosa aspettarsi da Piazze d'Europa Follonica?

Nella città del golfo in provincia di Grosseto, Piazze d'Europa è un appuntamento tradizionale del mese di marzo ormai da molti anni, arrivati alla dodicesima edizione, è un evento particolarmente amato, confermato da una massiccia presenza di pubblico, tanto da essere una delle tappe di maggior successo del programma che Fiva organizza in tutta Italia.

Piazze d'Europa, il Mercato Europeo del Commercio Ambulante, saranno 3 giorni all'insegna di tradizioni, gusti e sapori provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione al settore del food, ma, come conferma la nostra presenza, verrà dato ampio spazio all'artigianato, al benessere e a stand riservati a espositori locali.

Perché MaremmaGatta ai Mercati Europei?

Noi amiamo quello che facciamo e portare in giro le nostre gattose creazioni e i nostri colori per strappare un sorriso a chi ci incontra per la prima volta, è una delle cose che più ci riempie di gioia, ma saremo presenti a Piazze d'Europa a Follonica in occasione del Mercato Europeo del commercio ambulante anche perché Fiva, che organizza gli eventi in tutta Italia, promuove azioni per la salvaguardia dell'ambiente, che, oltre alla particolarità dell'evento, ci hanno convinto a partecipare e che sono in linea con il nostro motto "Green Come Ci Si Fa":

  1. Fiva confcommercio promuove, all'interno delle proprie fiere, l'utilizzo di stoviglie compostabili, a enorme vantaggio dell'ambiente, dati i migliaia di coperti che saranno serviti durante le manifestazioni per tutto lo stivale;
  2. le fiere sono eventi di grande impatto per l'economia del territorio nei quali si svolgono, ma spesso hanno un impatto ambientale di pari importanza, e per ridurre tale impatto, Fiva adotta pratiche sostenibili ove possibili, come l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile per alimentare stand e attrezzature, le già dette stoviglie compostabili e biodegradabili e la raccolta differenziata;
  3. come appena anticipato, uno dei motivi che ci ha convito a partecipare ai mercati europei, è l'impegno nella raccolta differenziata all'interno degli eventi sparsi nelle varie regioni d'Italia, quindi anche in Piazze d'Europa Follonica.
Piazze d'europa follonica maremmagatta

Dove si svolge il Mercato Europeo in Italia?

Quella di Follonica sarà soltanto una delle molte tappe dei Mercati Europei in giro per l'Italia, che verranno inaugurati precisamente il 15, 16 e 17 marzo a Foligno.

Dopo la tappa di Follonica, il programma prevede eventi nelle città di Bibione, Rivoli, Iseo, Sassuolo per il mese di aprile. Dal 28 aprile al 1° maggio sarà Padova ad ospitare la sua XVIIIç edizione, poi Pordenone, Cuneo, Senigallia e Forli. A giugno sarà presente nelle piazze di Modena, dell'Isola d'Elba e Savona e dopo una pausa estiva, riprenderà con le date di settembre e ottobre a Mestre, Cervia, Ferrara Piacenza, Aosta, Arezzo, Cesano Maderno e San Donà di Piave. La stagione 2024 si concluderà con le due date di novembre ad Ancona e Arona.

Per maggiori dettagli consultate il calendario completo dei Mercati Europei

Cosa mangiare ai Mercati Europei?

In ogni manifestazione del Mercato Europeo in Italia, quindi compreso Piazze d'Italia Follonica, il cibo farà da traino a tutto l'evento. Infatti potrete trovare specialità da tutto il mondo, come dolci dagli Stati Uniti d'America e della tradizione araba, specialità gastronomiche messicane, ristorazione brasiliana, paella spagnola, specialità di carne alla griglia tedesche, piatti caratteristici israeliani, prodotti tipici liguri, siciliani, pugliesi, abruzzesi e umbri, conserve ittiche, confetture e formaggi inglesi, miele, liquirizia e derivati, birre bavaresi, ceche, belghe, artigianali e tanto, tanto altro dalla cucina italiana ed etnica dell'intero pianeta!

street food Mercati europei follonica
streef food piazze d'europa follonica
frutta secca piazze d'europa a follonica

Quali espositori saranno presenti a Piazze d'Europa a Follonica?

Il food, come detto, farà da traino alla manifestazione, ma saranno molti gli espositori non food presenti a Piazze d'Europa a Follonica: articoli per il benessere come i prodotti a base di stella alpina e lavanda, gli oli essenziali, i cosmetici bio a base di olio d'oliva e i saponi provenzali e banchi di idee regalo come i nostri prodotti ecologici per gli amanti dei gatti, banchi di fiori secchi e composizioni di legno, articoli e gadgets irlandesi, fiori e bulbi da tutto il mondo, ceramiche artigianali spagnole e inglesi, artigianato egiziano, finlandese, ungherese, africano e russo, articoli in seta e bamboo e accessori per biciclette.

fiori piazze d'europa follonica
foulard bamboo mercati europei

Cosa ne dite? Ci sono buoni motivi per essere presenti al mercato europeo a Follonica in provincia di Grosseto? 
Quindi, che tu abbia una passione per il cibo del mondo oppure sia in cerca di oggetti e gadget particolari e introvabili nei classici mercatini, non puoi mancare a Piazze d’Europa Follonica!

Ovviamente, ricordati di passare a salutarci per vedere le ultime novità della primavera estate di MaremmaGatta, non puoi non riconoscerci, saremmo il gazebo più colorato di tutta la fiera!

2 thoughts on “Mercato Europeo Follonica 2024: 22, 23, 24 marzo con MaremmaGatta!

  1. Lauro Pinzi ha detto:

    Vorrei venire ma a Follonica non vogliono i camperisti non vi è una area adeguata

    1. MasterCat ha detto:

      Noi non siamo di Follonica quindi non sappiamo molto riguardo a quello che ci fai notare, però, ad esempio, a Piombino che è abbastanza vicino, ha un meraviglioso mare, un bellissimo centro storico, una vista unica sull’isola d’Elba e una delle piazze sul mare più belle d’Italia, ci sono diverse aeree dove poter sostare con i camper.

      P.s. Piombino è casa nostra!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *