Eventi

Perchè la tracolla G_Bag in Denim Kitotex® ci somiglia?

Denim Kitotex

Si, la G_Bag Maremmagatta è proprio come noi perché rispecchia esattamente la nostra idea di Sostenibilità Sostenibile: unica, antispreco, di qualità, super resistente per farla durare a lungo ed ecologica grazie alla tecnologia Kitotex®.

"Green come ci si fa", proprio come noi

Noi di MaremmaGatta pensiamo che uno dei “segreti della vita” sia fare del nostro meglio qualunque cosa si faccia, che sia lavoro, sport, hobby oppure salvaguardare il nostro Pianeta adottando pratiche sostenibili ed ecologiche, magari seguendo i principi dell’economia circolare.

La monotracolla G_Bag con tecnologia Kitotex® (dove G sta per Grafite), l’abbiamo personalizzata e commercializzata proprio perché coincide con la nostra idea di “fare del nostro meglio” per il bene dell’ambiente e abbiamo molti motivi per sostenerlo:

  1. Il suo colore è unico e non replicabile (un pò come noi!) con nessun sistema chimico, perché per realizzarlo sono stati usati 15 grammi di grafite industriale riciclata.
  2. Nessuno spreco di tessuto: è stata tagliata e cucina senza che un centimetro di cotone venisse sprecato e finisse in discarica (più sostenibilità sostenibile di così!).
  3. Morbida al tatto proprio grazie all’uso della grafite, che oltre ad essere un ottimo conduttore elettrico e venga usata per realizzare lapis (ma anche l’ecologica Perpetua) ha grandi proprietà lubrificanti, permettendo di evitare l’uso di ammorbidenti o additivi chimici (lo sai che anche noi abbiamo eliminato l’ammorbidente in lavatrice perché altamente inquinante e decisamente inutile?).
  4. Super resistente, a prova di (quasi) qualsiasi stress test. (Questo assomiglia più a Patrizia), così da poterla utilizzare per molti anni evitando che finisca in discarica in poco tempo.
  5. E grazie alla tecnologia Kitotex®, che è alla base della produzione, è stato possibile ridurre di 12 volte il consumo di acqua e di risparmiare il 90% di energia elettrica! Più amante della natura di così!

Ma cos'è il Kitotex®?

Il Kitotex® è una tecnologia brevettata dal Dipartimento Canepa Evolution che sta rivoluzionando il mondo dei filati e che abbatte in maniera notevole l’impatto ambientale e permette ai tessuti per natura delicati, di rinforzarsi e durare nel tempo.

Riciclando scarti dell’industria alimentare, specificatamente l’esoscheletro dei crostacei*, secondo i principi dell’economia circolare, viene ricavano il Chitosano, sostanza organica biodegradabile che consente di sostituire l’acool polivinilico (PVA) che serve per rinforzare i tessuti delicati e riduce l’utilizzo di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici dannosi per l’uomo e l’ambiente.

Noi la usiamo tutti i giorni per gli usi più disparati: con il nostro notebook per incontri di lavoro, per la spesa giornaliera, per una gita fuori porta piena di libri, quaderni e quel che serve per scrivere oppure per una giornata al mare. 

Cosa dite? É non è una super borsa?

*Noi siamo “Green come ci si fa” anche dal punto di vista alimentare e facciamo del nostro meglio per star lontani da cibi industriali, fast food, pasti pronti e confezionati e, con alcune piccole sfumature tra noi, anche da pesce e carne, ma, ad oggi pensiamo che recuperare e dare nuova vita a scarti che andrebbero a finire per riempire le discariche, anche se di crostacei, sia ecologicamente sostenibile e il meglio che possiamo fare per aiutare l’ambiente.

P.s. Anche il bellissimo modello della foto fa parte della nostra idea di Sostenibilità Sostenibile, dato che il nostro caro amico Domenico ci ha fatto risparmiare un sacco di soldi facendo questo e altri servizi fotografici completamente gratis! 😀

One thought on “Perchè la tracolla G_Bag in Denim Kitotex® ci somiglia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.