Curiosità, Idee

Nomi per gatti, come chiamo il mio gattino?

Nomi per gatti

Cerchi nomi per gatti originali e che si adattino alla perfezione al gattino o alla gattina che hai appena adottato? Ecco alcune idee che potrebbero fare al caso tuo!

Nomi per gatti banali o troppo originali?

Iniziamo senza troppo impegno: se la fantasia e l'originalità non ti interessano, puoi scegliere tra nomi come Gatto o Gatta, Micio o Micia o Fuffy, oppure optare per nomi poco più originali come Ciccio o Ciccia, Zampetta o Briciola. Vuoi qualcosa di più divertente? Prova con Sbaffo, Palla di Pelo o Topolino (che per un gatto è  il colmo!).

Sai che ci sono padroni che scelgono un nome che ricordi l'origine del proprio micio? Questa scelta è proprio originale, infatti ci sono nomi ispirati al Bel Paese come Italia, Napoli o Milano; magari hai adottato un gattino che ti è stato portato tramite staffetta dalla Sicilia, perché non decidere di chiamarlo Palermo oppure Archimede che era di Siracusa? Altre opzioni simili, ma dal sapore internazionale sono i nomi di città famose come Londra, Parigi (o la versione inglese Paris), New York, Berlino, Tokyo, oppure Panama, Brasilia, Lima, così potrai anche inventare una storia sulle origini straniere e esotiche del tuo amichetto peloso per fare colpo su amici e parenti!

Per rendere il nome ancora più speciale e unico mettiti un po' di fantasia e cercane uno adatto al carattere del tuo gattino come Pulce, Ghiottone, Principe, Tremendo, Peste, Coccolo, Dolcezza. Oppure un nome per gatto tratto dai personaggi della cultura pop come Harry Potter e Ermione o Elvis e Marilyn.

Inoltre, non dimenticare che esistono anche nomi di gatto che richiamano la morfologia o il colore del tuo micio: dal morbido pelo bianco di Nuvola a quello arancione di Sole, fino all'argentato Brillante e al nero Profondo.

Che ne dici? Siamo riusciti a stimolare la tua fantasia alla ricerca del nome per gatti perfetto per i tuoi mici? No? Forse i prossimi suggerimenti potranno esserti di aiuto!

Che nome posso dare a un gatto maschio?

Qui sotto troverai 20 nomi per gattini maschi abbastanza originali (dal nostro punto di vista) che siamo certi potranno esserti d'aiuto per trovare il soprannome per il tuo amico pelosetto:

  1. Pippo
  2. Artù
  3. Felix
  4. Rocky
  5. Nero
  6. Rambo
  7. Simba
  8. Lollo
  9. Basilico
  10. Stitch
  11. Billy
  12. Charlie
  13. Tiger
  14. Leo
  15. Oscar
  16. Sam
  17. Jack
  18. Gizmo
  19. Clyde
  20. Smokey

Come chiamare un gatto maschio rosso?

I gatti rossi, lo sappiamo, hanno un carattere tutto loro e necessitano di un bel nome che evochi il suo colore caratteristico. Queste sono le nostre idee in versione inglese (che fa figo) e in quella italiana quando è traducibile: Copper (Rame), Red (Rosso), Flame (Fiamma), Rusty (Arrugginito), Blaze (Fiammata), Ginger, Red Shadow (Ombra Rossa), Paprika e Rufus (Come il nome del gatto del cartone animato Bianca e Bernie). 

Che nome posso dare a un gatto nero?

I gatti neri si portano dietro tante storie, spesso poco simpatiche, e si meritano il miglior nome per gatto possibile che evidenzi il loro colore:

  1. Nerino o Nerone
  2. Midnight
  3. Carbon
  4. Onyx (Onice)
  5. Zorro
  6. Shadow (Ombra)
  7. Jet
  8. Smokey
  9. Black
  10. Raven (corvo)

Nomi per gatti maschio dai film Disney

Qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo riguardante i nomi per gatti maschi dei film Disney, da Stregatto di "Alice nel paese delle meraviglie", a Romeo, Bizet e Matisse degli "Aristogatti" e molti altri ancora, ma oggi stiliamo una lista di 20 nomi per gatti maschio ispirati a tutte le opere di animazione nate dalla fantasia del signor Walt Disney:

  1. Pluto
  2. Gastone
  3. Topolino
  4. Qui, Quo, Qua
  5. Paperino
  6. Zampalesta
  7. Aristogatto
  8. Re Mida
  9. Amos
  10. Brontolo
  11. Clarabella
  12. Gennarino
  13. Timon
  14. Pumba
  15. Amico
  16. Merlino
  17. Quasimodo
  18. Francis
  19. Orazio
  20. Generale Muscardo

Che nomi dare a un gatto femmina?

Se hai tra le mani un tenero cucciolo femmina di gatto e desideri scegliere il suo nome, abbiamo selezionato 40 nomi originali per gatte tra i quali scegliere:

  1. Stella
  2. Luna
  3. Freya
  4. Ginevra
  5. Aurora
  6. Giada
  7. Bianca
  8. Nera
  9. Dafne
  10. Margherita
  11. Sofia
  12. Zara
  13. Mila
  14. Lola
  15. Sophie
  16. Cleo
  17. Chloe
  18. Leyla
  19. Maya
  20. Lina
  21. Noemi
  22. Nala
  23. Greta
  24. Fiona
  25. Miele
  26. Farfalla
  27. Miau Miau Miau
  28. Giulia
  29. Ivy
  30. Amelia
  31. Isabella
  32. Olivia
  33. Emma
  34. Abigail
  35. Ella
  36. Sarah
  37. Bianca
  38. Betty
  39. Lana
  40. Lulù

Come chiamare la gatta rossa?

Come per i gatti maschio, andiamo a vedere quali possono essere i nomi per gatta rossa perfetti per richiamare il loro meraviglioso colore ma non solo:

Carmen, Ginger, Zara, Stella, Lola, Mila, Leila, Nuvola, Freya, Cleo, Gipsy, Fiamma, Vodka, Chantal, Lavinia, Macchia, Aurora.

Se la tua gatta è di un colore particolare e vuoi che il nome sia in sintonia con la sua livrea puoi considerare anche i nomi come: Nebbia (per una gatta grigia), Bianca (per una gatta bianca), o Tawny (per una gatta marrone). Oppure se hai intenzione di scegliere un nome più originale puoi prendere in considerazione i nomi come: Piuma (per una gatta dai colori chiari), Kiki (ideale per una micina piccola e dolce) o Neve (per una gatta bianca come la neve).

Che nome dare a una gatta nera?

Come qualcuno saprà, il colore nero è la somma di tutti i colori, quindi quando scegliamo una gatta di questo colore (o quando lei sceglie noi) dobbiamo toglierci dalla testa tutte quelle maldicenze che nei secoli sono nate riguardo all'idea che portino sfortuna e ripagare il loro enorme amore con un nome per gatta che sia all'altezza. Ecco una lista di 15 nomi per gatte davvero importanti:

  1. Myrrha
  2. Kali
  3. Nerona
  4. Cleopatra
  5. Freya
  6. Cleo
  7. Zora
  8. Gipsy
  9. Sfinge
  10. Nefertiti
  11. Artemis
  12. Lilith
  13. Zafira
  14. Sombra
  15. Nyx

Nomi per gatti femmina Disney

Che Walt Disney avesse una fantasia fuori dal comune non siamo noi a scoprirlo, quindi perché non attingere per il nome della tua gattina dalla sua immaginazione? In un articolo precedente avevamo fatto una lista dei nomi di 8 gatti femmina dei film Disney, da Mittens di "Bolt", a Mirage di "Aladdin", ma qui sotto trovi altri nomi che si adatteranno alla perfezione alla tua compagna pelosa, nati come sempre dalla pensiero e dall'inventiva dell'animatore e produttore cinematografico americano:

  1. Cinderella
  2. Snow White
  3. Jasmine
  4. Belle
  5. Ariel
  6. Pocahontas
  7. Mulan
  8. Tiana
  9. Rapunzel
  10. Nala
  11. Sarafina
  12. Eudora
  13. Kiara
  14. Nita
  15. Megara
  16. Biancaneve
  17. Minnie. 

Nomi per gatti di MaremmaGatta.it

Non hai trovato niente che faccia al caso tuo? Abbiamo l'ultima risorsa da offrirti: perché non scegli tra i nomi dei nostri gatti?

  1. Se il tuo gatto o la tua gatta sono calmi e serafici, Zen sarà perfetto e unisex.
  2. Se sei la padrona o il padrone di un gatto che adora stare all'aria aperta, ecco che Nat è il suo nome ideale!
  3. E se invece volessi dare un nome che si adatti al tuo desiderio di viaggiare? Wanderlust è quello che fa per te!
  4. Hai un micio gourmet che mangia soltanto cibi freschi, a km 0 e Bio? Scegli Mastercat come nome!
  5. Siete appassionati di musica e quando fai partire il tuo pezzo preferito il tuo amico peloso inizia a ballare senza freni? Per la tua e la sua anima il nome per gatto che non si discute è Soul!
  6. La tua gatta è la più fashionfelinosa del tuo quartiere? Allora ti suggeriamo di chiamarla Tiffany!
  7. Se invece è il tuo gatto a comandare in casa, se sei ai suoi ordini qualsiasi cosa voglia (anche in mezzo alla notte), non puoi che dargli il nome di Royal, come il nostro micio sul trono di lische!

Noi, come è di nostra abitudine, abbiamo fatto del nostro meglio per aiutarti in una scelta che non è sempre facile, il nome per il proprio gatto o gatta. Sul web è pieno zeppo di liste su liste di nomi per gatto di ogni genere, abbiamo provato ad aggiungere qualcosa di nostro e siamo certi di esserci riusciti, quindi, se ti abbiamo aiutato, lascia un commento a questo articolo e condividi con noi il tuo amore per il tuo gatto o la tua gatta!

One thought on “Nomi per gatti, come chiamo il mio gattino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *