Imballaggi ecosostenibili e spedizioni
Facciamo di tutto per tutelare l’ambiente: per questo abbiamo riflettuto molto sui nostri metodi di spedizione e ci teniamo a descriverteli.
Intanto partiamo da una premessa: essere totalmente ecologici, al giorno d’oggi, potrà non essere impossibile, ma di sicuro non è facile per la maggior parte di noi.
La vita moderna è così complessa che l’impatto sull’ambiente è inevitabile.
Noi abitanti dei Paesi industrializzati dobbiamo accettarlo, senza farne un alibi: piuttosto che non iniziare nemmeno, occorre provarci ogni giorno, al meglio delle nostre possibilità. Sbagliando s’impara, si cambia, si migliora.
Occorre fare delle rinunce? Sì, ma senza trasformarci in eremiti, altrimenti la tentazione di arrendersi e tornare a uno stile di vita incurante dell’ambiente diventerà troppo forte perché possiamo resisterle.
La nostra prima scelta è stata nella direzione di imballaggi ecosostenibili: acquistiamo cartoni delle misure che ci servono per i nostri articoli, e quando è possibile riutilizziamo le scatole di attività commerciali e vicini di casa generosi.
Questo ci consente di risparmiare (il cartone ecosostenibile è l’opzione più green ma purtroppo non è ancora quella più economica!) e prolungare il ciclo di vita di imballaggi che sono già stati prodotti e sono ancora in buone condizioni.
Per proteggere i tuoi acquisti usiamo materiali che puoi riutilizzare o smaltire facilmente, come carta e chips biodegradabili, ma se abbiamo in avanzo della plastica proveniente da altre spedizioni optiamo per quella: scegliamo di volta in volta in base al peso e alle dimensioni dell’articolo, in modo da sprecare il meno possibile.
Per sigillare i pacchi abbiamo scelto un nastro in carta kraft, super robusto ed eco-friendly perché non c’è bisogno di staccarlo dalla scatola quando vuoi destinarla alla raccolta differenziata. Ci siamo trovati così bene che lo abbiamo personalizzato con il nostro pattern a tema cucina.
Ma veniamo alle spedizioni: il nostro corriere, GLS, ci fornisce una busta in plastica riciclata e a sua volta riciclabile al 100% .
Alcuni dei nostri fornitori proteggono gli articoli con sacchetti compostabili (è il caso dei puzzle e delle borse mare in RPET, per esempio), altri con normali buste di plastica: il nostro consiglio è di fare attenzione a dividere correttamente ogni parte del tuo pacco.
Complicato? Forse, ma ne vale la pena. Se fare scelte ecologiche ha un costo più elevato sul momento, a lungo andare ogni gesto green è destinato a ricompensarci. E noi abbiamo scelto di camminare su questa strada il più possibile, cercando anche di divertirci: siamo curiosissimi di sapere se darai una nuova vita alle nostre scatole. Magari ai tuoi gatti piace trasformarle in comodi spazi per i loro riposini! Pubblica una foto di come i nostri imballaggi continuano a vivere a casa tua e taggaci: ti riposteremo per mostrare a tutti com’è bello fare parte della stessa, appassionata squadra di amanti della sostenibilità!