Idee

Gatti Yoga: la cat yoga arriva anche in Italia!

gatti yoga

Se diciamo gatti yoga, qual è la prima cosa che vi viene in mente?

Sia che pratichiate ogni giorno, sia che non abbiate mai steso un tappetino in terra, avrete molto probabilmente sentito parlare della asana "Marjariasana", cioè la posizione del gatto, oppure avrete letto di quanto il gatto possa insegnarci, anche solo guardandolo, dell'arte della meditazione e dello Zen (ne avevamo parlato anche noi tempo fa in questo articolo). Ma forse non sapete che esistono nel mondo dei centri dove è possibile praticare lo yoga con i gatti!

Gatti e yoga, una "collaborazione" che arriva dagli Stati Uniti

Curiosando sul web in cerca di notizie riguardanti i nostri amici a quattro zampe, ci siamo imbattuti in molti articoli, anche datati, che parlavano di questa nuova tendenza di praticare lo yoga "insieme" ai gatti che stava spopolando negli States, dai titoli strillati nei vari siti sembrava che spuntassero come funghi nuovi centri che univano la pratica e la presenza di questi meravigliosi felini. 

Ma sono bastati un po' di approfondimenti per scoprire che dietro la (falsa) tendenza del Cat Yoga, si nascondevano articoli di affiliate marketing (clicchi su quel link, che di solito rimanda a qualche articolo di Amazon e se acquisti il prodotto, loro guadagnano) e clickbait (acchiappa click), perché la realtà è un pochino diversa.

Cat Yoga Mania? Forse...

Sarebbe fantastico se tutti i centri yoga dessero la possibilità, a chi lo desiderasse, di praticare le lezioni di yoga e meditazione in compagnia di gatti che gironzolano liberi e che ti si accoccolano mentre fai qualche asana sdraiata sul tappetino, visto anche i numerosi poteri benefici delle fusa del gatto, ma purtroppo non è proprio così e non esiste nessuna "Tendenza Yoga con Gatti", almeno per adesso.

La notizia è questa: a New York, insieme ai già noti Cat Cafè (bar dove è possibile sorseggiare caffè e aperitivi in compagnia dei gatti, presenti anche in Italia) si trova il Meow Parlor, un rifugio per gatti che collabora con un'organizzazione no-profit che si chiama Kitty Kind dove vengono tenute lezioni di yoga con i gatti e dove, finite le stesse, è possibile decidere di adottare uno dei felini presenti. 

La notizia è molto bella, è vecchia di 6 anni ormai e la proprietaria è riuscita a trovare casa a decine e decine di gatti, quindi, notizie forvianti a parte, perché non invitare qualche centro yoga a portare in Italia questa usanza? O forse qualcosa si è già mosso?

MarySoul Yoga: il primo centro yoga con i gatti!

Questa si che è una notizia meravigliosa! Tra le tante, all'improvviso ci imbattiamo in un articolo dove viene intervistata Eleonora Coco, ideatrice a Milano del primo centro yoga con gatti, in cui esperti e neofiti praticano in compagnia dei nostri amici pelosi.

Ci piacerebbe molto anche a noi intervistare Eleonora e sapere direttamente da lei cosa l'ha spinta a settembre 2021 ad aprire le sale del suo centro yoga ai gatti (ci siamo già fatti avanti, stiamo aspettando una risposta), ma nel frattempo, se volete, potete leggere l'intervista rilasciata a Io Donna, Magazine del Corriere della Sera.

In attesa di buone e belle notizie dal mondo felino, vi facciamo tante fusa.

Patrizie e Gianni.

One thought on “Gatti Yoga: la cat yoga arriva anche in Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *