Curiosità, Idee

Come stimolare l’intelligenza di un gatto annoiato

gatto annoiato

Ti è mai capitato di tornare a casa dopo il lavoro e aprendo la porta di trovare il tuo gatto annoiato pronto ad attenderti miagolante? Oppure trovare i cassetti aperti con i tuoi indumenti sparsi ovunque o, magari, il rotolo della carta igienica fatto a brandelli?

Quando un gattino piccolo o un gatto adulto non ha nulla da fare, si annoia, giustamente, e spesso si intrattiene arrampicandosi sulle tende, svuotando il tuo armadio, arrotando i suoi artigli sui mobili. Vivere in casa è certamente più sicuro per un gatto, ma ha bisogno di stimoli mentali per essere felice e in salute.

Prendi l’abitudine di giocare con il gatto per almeno 10 minuti al giorno se puoi, calcolando che i gattini più vivaci hanno bisogno di più tempo. quando non ci sei offri modi non distruttivi per fargli passare il tempo con giochi per gattini divertenti. Stimolerà la sua intelligenza e gli permetterà di fare esercizio senza mettere a dura prova la tua pazienza.

Quali sono i giochi migliori per un gatto annoiato?

Il tipo di gioco per gatti e gattini migliore è quello interattivo, in cui si usa un pupazzetto che imita i movimenti degli animali da preda, come uccelli o topini.

I giocattoli a bacchetta sono particolarmente adatti a questo scopo. Fai in modo che il pupazzetto all'estremità della bacchetta fugga e salti come una preda spaventata che corre via, si nasconde e si blocca per la paura. Non rendere il gioco troppo facile, ma lascia che il gatto ogni tanto lo agguanti.

Un buon tiragraffi è il must have dei giochi per gatti. I mici si grattano per fare esercizio fisico, per rilassarsi e per marcare il territorio. Se non ne hanno uno a disposizione, possono stressarsi e manifestare comportamenti negativi come, ad esempio, divertirsi a fare la zampicure sul tuo divano. Un buon gioco per gatti antistress è il tiragraffi in cartone ondulato pesante a più strati, magari con una bella spolverata di erba gatta sopra.

Come stimolare l'intelligenza del gatto?

Ci sono diversi modi per far divertire il tuo gatto annoiato con giocattoli mentre sei fuori casa, stimolando anche la sua intelligenza.

Ecco alcuni nostri consigli per giochi da gatti e gattini, anche fai da te, che puoi utilizzare per evitargli noia e distruzione del tuo appartamento:

  • caccia al tesoro con i giocattoli: nascondi in giro per casa dei giochi per gatti, come le palline con i sonagli, per stimolare l’istinto cacciatore felino durante la giornata. Cambia sempre i posti per mantenere vivo l’interesse;
  • uno tra i giochi per gattini soli in casa divertenti è, se hai una vasca da bagno, quello di lasciare all’interno delle palline all’interno. Un modo per farlo correre senza perdere immancabilmente i giocattoli sotto divani, letti o frigoriferi;
  • nascondere bocconcini in giro è un simpatico gioco di caccia per il tuo gatto annoiato. Basta lasciare in giro per casa dei piattini o dei pezzettini di snack per tenerlo occupati a trovare il tesoro che potrà, poi, sgranocchiare sereno;
  • divertirsi con le scatole. Con una scatola in cartone si possono fare giochini per gatti che vanno oltre il semplice far sedere il micio all’interno. Un bel gioco per gatti fai da te è quello di praticare dei fori sulla scatola e inserirci piccoli pezzi di snack. Lascia che il tuo amico infili le zampe attraverso le aperture per raggiungere le leccornie. Una sorta di gustoso puzzle che sfida il gatto a riflettere prima di prendere il cibo.

Come far giocare i gattini piccoli?​

Il gioco rafforza e crea il legame tra uomo e animale, fondamentale con un cucciolo. Ogni volta che giochi con il tuo gattino si crea fiducia e amore. Tra i giocattoli per gattini quelli interattivi lo mantengono occupato e attivo.

Divertenti le app gioco per gatti con i pesci, le mosche, le farfalle e molto altro, si scaricano facilmente sul telefono o tablet e lui dovrà muovere le zampe sullo schermo per catturare la preda.

Ovviamente non devono mancare in una casa gattara doc: giocattoli morbidi di varie forme, palline, topini, tunnel e giochi per arrampicarsi. Cerca di scegliere una selezione di giocattoli per cuccioli che stimolino gli istinti naturali del tuo gattino: rincorrersi, saltellare, graffiare e arrampicarsi.

I gatti sono cacciatori e i giochi che risvegliano il loro istinto alla rincorsa della preda, come i giocattoli che rotolano, le palline con i sonagli e i topolini tintinnanti, possono intrattenere i gattini per ore.


Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.